chiudi
rssalute.it

Flusso Consumi Ospedalieri

Nell'ambito dell'obiettivo strategico di monitoraggio del ciclo di vita dei farmaci e dell'impiego dei medicinali, il Ministero della Salute (MdS) ha avviato il progetto "Tracciabilità del Farmaco" per la creazione di un sistema di tracciabilità delle movimentazioni dei medicinali all'interno della filiera delle aziende che svolgono attività di produzione, distribuzione, commercializzazione e smaltimento di medicinali.
Il sistema per il monitoraggio dei consumi di medicinali e della spesa farmaceutica, unico ed uniforme a livello nazionale, rileva: Il flusso dei Consumi ospedalieri costituisce pertanto debito informativo della regione nei confronti del MdS.
Oggetto di rilevazione sono le movimentazioni interne e relativi valori economici di medicinali acquistati o resi disponibili all'impiego da parte delle strutture sanitarie direttamente gestite dal Servizio sanitario nazionale, ad eccezione dei medicinali dispensati in distribuzione diretta.
Il valore / importo dei farmaci corrisponde al costo medio ponderato ed è comprensivo di IVA. Sono ricompresi i medicinali destinati alla somministrazione interna, consegnati dalle farmacie ospedaliere a reparti, ambulatori, laboratori, ecc. (ed i medicinali resi da questi alle farmacie ospedaliere) e consegnati dalle farmacie distrettuali a laboratori, ambulatori e altro tipo di strutture territoriali (ed i medicinali resi da questi alle farmacie distrettuali).


Riferimenti ministerialiInserito il


Slide riunione del 17/07/2018
Anagrafe AIC revocati 01/01/2010 – 31/01/2012
Nota Prot. 51262 del 24/06/2014 ad oggetto: "Approfondimenti flussi informativi area farmaceutica"

Privacy      Termini di utilizzo